Valdengo _ Biella

Villa unifamiliare

Il progetto, localizzato nella precollina Biellese e completamente contestualizzato con essa, è in armonia con le costruzioni tradizionali del luogo. Al piano terra la grande cucina diventa fulcro e cuore della casa come della famiglia, e da essa si diramano il salotto e lo spazioso porticato che diviene un’estensione dell’abitazione sul verde del giardino.
Al piano superiore si trova la zona notte, con la prominente matericità del tetto in legno a vista. A collegare i due piani l’imponente scala elicoidale in cemento. L’abitazione interpreta la tradizione italiana del vivere attraverso la naturale e sempre attuale matericità del legno e della pietra che caratterizzano l’arredo, uniti ai materiali più innovativi e tecnologici, per il miglior confort abitativo ed energetico attualmente possibile. Questa casa in Classe A, è stata progettata e realizzata secondo la filosofia del minimo impatto ambientale, ottimizzando il risparmio energetico anche con l’uso d’impianti innovativi e altamente tecnologici.
Attualmente la casa è in fase di realizzazione.
Lo studio ElisaBragArchitects si è occupato della concettualizzazione e della progettazione architettonica, energetica e dell’interior design. Inoltre sta curando la direzione dei lavori e la sicurezza nel cantiere, oltre a tutti i permessi necessari alla costruzione.