Biella

Appartamento mansardato

Progetto è di ampliamento e rinnovamento funzionale degli spazi all’interno di un appartamento mansardato in un’abitazione indipendente degli anni ’80. Con un gioco di sedute ed armadi, insieme funzionale e di grande impatto scenografico, si ottengono diversi risultati: nascondere la scala centrale a chiocciola, ricavando un’entrata per il piano mansardato separandolo dal piano sottostante, creando un’unità abitativa indipendente al piano superiore, dividendo zona giorno e zona notte e donando un impianto funzionale moderno al nuovo appartamento.
L’intervento si è poi concluso con lo studio della nuova camera da letto padronale arricchita da un bagno dedicato, studiato per essere un’area relax, intima e personale, ad esclusivo utilizzo dei proprietari di casa. In armonia con l’ambiente mansardato, la matericità del rovere, del travertino e del microcemento creano, attraverso l’illuminazione naturale dei velux, un ambiente caldo ed accogliente in cui l’intimità è sovrana ed incontrastata. Questo progetto d’interior design esplicita nella pratica un modo libero di vivere la casa, circondati dal calore dei colori, dalla matericità del legno e del travertino, custodi degli affetti e delle sensazioni che da essi scaturiscono.
Lo studio ElisaBragArchitects si è occupato interamente della progettazione, della direzione dei lavori murari e di impiantistica, della sicurezza del cantiere e dell’arredo interno.